giovedì 26 gennaio 2012

E a t e r s

Avevo visto il trailer di questo film un bel po di mesi fa per caso, e se devo dirla tutta, avevo pensato che fosse un "fake" (ma sì usiamo i termini tecnici), mi spiego, mi era sembrato talmente esagerato e esasperato che pensavo fosse uno scherzo...e invece mi sbagliavo...
di cosa sto parlando? dell'ennesimo, tragico tentativo della nuova generazione di registi indipendenti italiani, di imitare gli americani, con risultati terrificanti e ridicoli...ma andiamo per gradi...
Eaters è un film indipendente del 2011.
In uno scenario post apocalittico, dove gli zombie hanno invaso il mondo (ma che novità) uno scienziato pazzo si serve di due improbabili cacciatori di taglie per catturare cavie zombie da vivisezionare, con scopi misteriosi...
i nostri eroi (i cacciatori di zombie) partiranno così per un viaggio on the road ricco di incontri ancor più improbabili e ridicoli, pittori necrofili, fight club neo nazisti, fanatici religiosi e bla bla bla...
il primo punto che vorrei affrontare è questo: si tratta di un film a basso budget, perchè devi pomparlo ed esasperarlo al limite ficcandoci effetti speciali non richiesti e troppo pretenziosi con after effects per giunta? che alla fine risulta tutto ridicolo e artefatto, a sto punto usa delle robe alla troma e tutto diventa più bello...i truccatori di sto film facevano paura (cioè son davvero bravi), e allora limitati a quello che hai, perchè devi strafare? no?
secondo punto: ma che è sta fissa di voler per forza emulare gli americani, oh ma cazzo (mi sto infervorando) cioè, l'italia ha fatto la storia del cinema horror di serie b...perchè devi imitare gli americani quando abbiamo bava, argento, fulci e chi più ne ha più ne metta? bha... e questo per introdurre la chicca di questo film...uno dei due protagonisti, una sorta di rambo cocainomane che parla con una voce impostata terrificante imitando tutti gli stereotipi del duro dei film d'azione americani...igor...
un personaggio che a. ti sta sulle palle dalla prima inquadratura b. propone tutta una serie di battute terrificanti che uno rimane allibito ogni volta...io ancora non capisco la scelta recitativa di quest'uomo, è totalmente innaturale e quantomeno ridicola...per capire quello di cui sto parlando dovete vedervi il trailer... cioè, un conto è se Bruce Willis mi si mette a parlare in quel modo e a fare battute ad effetto, uno se lo aspetta anche da lui, e poi cavoli, è sempre bruce willis mica pizza e fichi, ma sto tipo con gli occhi da triglia, in sto scenario di paese alla ripafratta che va in giro con quell'espressione impostata da duro, con quella vocetta sforzata che mi spara una battuta terrificante dopo l'altra...non è credibile manco per niente...
ma andiamo oltre...terzo punto: mettiamo il caso, sono un emergente regista italiano, con un badget limitato, ma sono capace nel mio lavoro (alla fine la fotografia del film non è male, e son belle anche le riprese e tutto il resto), ho il culo di avere per le mani, un bel gruppo di truccatori molto abili, ho un pessimo gusto per gli attori ma sti cazzi...ma sarà che l'idea migliore che mi viene per realizzare un film sia la solita storia trita e ritrita sugli zombie? che tutti sanno come va a finire? non fraintendetemi, io adoro gli zombie, ma mi piacerebbe vedere (una volta ogni tanto) una lettura un po più originale della storia, tutto sto impegno che ci mettono a sembrare americani, non lo potrebbero impiegare nell'inventarsi storie più originali, alla fine la prima cosa che conta in un film è l'idea... io non  riesco ancora a dargli un senso a sta ossessione di copiare gli americani... bho...vabbè...cari amici, vedetevi sto film, e godetevi tutte le bellissime battute ad effetto del nostro eroe...

[ t r a i l e r ]
note: si trova abbastanza facilmente


p.s. colgo l'occasione di questo post per informarvi di una notizia alquanto allarmante e inquietante...i produttori di twilight (maledetti sadici) stanno pensando di produrre un nuovo film sugli zombie...una storia d'amore! O_O ma perchè???? va bene i vampiri che ormai erano già belli che sputtanati, ma perchè mi dovete infangare in questo modo il buon nome degli zombie...ma ti pare che uno zombie si può innamorare? quello pensa solo a mangiare cervelli non a sbaciucchiarsi e cazzate simili...non avete proprio ritegno però...non c'è limite al peggio :( se non  mi credete...ho le prove purtroppo...

Nessun commento:

Posta un commento