martedì 27 settembre 2011

d e s p e r a t e . l i v i n g

allora il primo film di cui vorrei parlare è Desperate Living (conosciuto in italia con l'insensato titolo Nuovo Punk Stori bha) ed è il primo film che vidi di uno dei miei registi preferiti in assoluto...il re indiscusso del trash John Waters ... non ricordo come feci a venirne a conoscenza, forse per merito di un blog come questo, fatto sta che fu amore a prima vista ♥ 
il film colpisce fin dall'inizio con una bellissima sequenza di una tavola elegantemente apparecchiata la cui portata principale è un topo [ v i d e o ] che io ho interpretato come una parodia dell'ipocrisia borghese, tanto attenta all'etichetta e all'apparenza quanto contaminata nel profondo da perversioni e atteggiamenti malati e di cattivo gusto...che poi io trovo sia il tema del film (queste sono solo mie impressioni naturalmente, non sono un critico cinematografico, ne ho mai studiato cinema, ma credo che comunque il cinema come ogni forma d'arte sia di libera interpretazione e ognuno ci vede ciò che vuole.. ) . 
ma passiamo alla trama, la casalinga nevrotica peggy (Mink Stole), uccide "involontariamente" il marito, insieme alla sua governante obesa grizelda. così fuggendo dalla polizia iniziano il loro terribile viaggio che le porterà nel surreale paese di mortville, rifugio di outsiders e criminali in fuga...
quì vengono accolte dai cittadini di mortville che danno loro rifugio, un pittoresco gruppo di freak dalle strane abitudini ma che si rivelano essere però gentili e generosi nei confronti delle fuggiasche. il vero nemico è la terribile regina carlotta che domina su mortville e sui suoi abitanti con leggi sadiche e maligne, costringendoli a una vita orribile e assurda...
sarà così che inizierà la rivolta dei cittadini di mortville contro la propria tirannica regina...
io trovo che desperate living descriva la situazione di degrado della società americana in modo surreale e esagerato con personaggi felliniani, così colorati e onirici, ci presenta una critica dell'emarginazione tra i ceti sociali in modo totalmente originale. anche se ai meno attenti questa pellicola potrà sembrare un'accozzaglia senza senso di scenette disgustose, personaggi al limite dell'osceno e scene raccapriccianti, andando più a fondo si può vedere la vera anima di questo film, una poetica e aggressiva descrizione del nostro mondo.
io ho amato questo film e il suo regista da subito e ne sono riuscita a capire (credo) l'intento provocatorio, amo i personaggi da lui creati, a volte sconvolgenti a volte romantici a loro modo, e amo i suoi scenari suburbani degradati ma anche colorati e affascinanti.
spero che questa mia arrangiata "recensione" possa in qualche modo servire a far avvicinare al bellissimo e trashissimo mondo di john waters, coloro che ancora non lo conoscono. parlerò ancora di lui e dei suoi film...

[ scusate se questo post non è scritto benissimo ed è un po fatto a cavolo di cane, ma sono abituata a parlare di cinema per lo più a voce e quando sono ubriaca hehe spero abbiate gradito lo stesso... ]

t r a i l e r ] 

note: facile da trovare, anche doppiato in italiano !



Nessun commento:

Posta un commento