domenica 2 ottobre 2011

a r r i v a n o . i . m i e i

dove abito io, esiste questa tv locale abbastanza inutile denominata quinta rete... su quinta rete danno questo telegiornale abbastanza scrauso dove parlano perlopiù di cose inutili, tipo quante galline sono morte al contadino di turno, oppure delle sagre...una volta mi sono imbattuta in questo "programma di denuncia" dove si criticava il fatto che le vie della mia città vengano trattate a mo di cesso, e il presentatore andava in giro a chiedere alla gente se avesse pisciato o meno in una determinata ruetta...vabè, questo era per farvi capire a che livelli di trash arriviamo...comunque, in una notte abbastanza insonne, dato che in tutti gli altri canali davano televendite o i film cinesi lentissimi di ghezzi ho deciso di vedere cosa c'era su quinta rete (visto che altre volte mi aveva già deliziato con perle cinematografiche quali "laura non c'è" film di nek)... e sono così incappata in questo "arrivano i miei" film italiano degli anni 80 totalmente privo di senso.
in pratica il film parla di questa stramba famiglia italiana, il padre è uno scapestrato dentista/radioamatore che passa le sue giornate più con la sua radio che con la sua famiglia, la moglie, flora, è una specie di italo-australiana (mi pare) casalinga annoiata, la figlia di quattordici anni è già prossima alla laurea, poi ci sono sti due gemelli casinisti (di cui uno è nero O_o), lo zio cantante neomelodico/trash (che è forse il mio personaggio preferito), la domestica culturista, e i nonni rastafariani/hippy/fricchettoni... il clou della trama è che la moglie flora vince un concorso a premi della tv, che consiste in un weekend con il cantante spagnolo julio navarro (abatantuono) idolo della donna.
quindi la vita già abbastanza grottesca della famigliola, viene sconvolta da questa ingombrante presenza scomoda "del'affascinante" cantante iberico, che sedurrà la casalinga trascurata, provocando scompiglio e caos...
come si può già notare dalla trama, il nonsenso regna in questo film, che con il pretesto della sconclusionata trama, vuole offrire una serie di scenette comico-demenziali, per raccontare in modo originale e divertente le vicissitudini di una famiglia non convenzionale, che alla fine non è altro che una versione esasperata della classica famiglia caciarona italiana...
il film in se è bello per le atmosfere surreali e le situazioni paradossali che mi hanno molto ricordato il colorato cinema di waters (anche se probabilmente sono io che sono fissata e lo vedo ovunque)...
personalmente non sono un amante del cinema di casa nostra, e c'è anche da dire che la mia cultura a riguardo è pressocché nulla...ma questo film mi è piaciuto moltissimo, perchè ha questa comicità basata principalmente sul nonsense che tanto adoro...poi sti personaggi trashissimi messi a caso..secondo me il regista(che tralaltro interpreta anche il capofamiglia) è un genio o perlomeno è stato geniale in questo film...e poi le canzoni dello zio sono un capolavoro! purtroppo non sono ne riuscita a trovare un video di queste canzoni, ne un trailer...quindi, tagliamo la testa al toro, vedetevelo direttamente  ...

note: ovviamente il film lo trovate in italiano, non so quanto sia facile da trovare, io ce l'ho ma non mi ricordo quanto tempo ci ho messo...le foto le ho prese con le snapshot perchè non si trova un cacchio su google...

Nessun commento:

Posta un commento