giovedì 29 settembre 2011

p o u l t r y g e i s t

"The night of the chicken death"

in realtà oggi avrei voluto parlare di un film orrendo che ho visto ieri (ma che mi è piaciuto), ma poi ci ho ripensato, decidendo di focalizzare l'attenzione su un altro mio indiscusso idolo, il geniale regista e presidente della troma, lloyd kaufman.
quello che ho capito, in tutti questi anni di infognamento con i film trash, è che quelli della troma hanno le idee migliori, se in una notte di bisbocce, in preda ad un qualche delirio alcolico, avete un lampo di genio, e vi viene in mente un idea fantastica per un film trash, sappiate che quelli della troma ci hanno già pensato prima di voi...
il film più celebre della troma, è the toxic avenger, ma mi sembrava troppo banale parlare di quello...anche perchè credo che molti già lo conoscano, quindi ho preferito scegliere di raccontarvi un altro film, che io ho adorato moltissimo...Poultrygeist, infatti è un'altro di quei film del filone zombie, che ha abbandonato le regole prestabilite del genere, per trattare il tema in maniera più originale...
Arbie, è il classico ragazzino brufoloso della provincia americana, nella sua vita ha avuto una sola ragazza, wendy, che lo ha lasciato per andare al college...
anni dopo, arbie, in un momento di nostalgia, decide di tornare nel luogo, dove, precedentemente lui e wendy, avevano avuto il loro primo incontro romantico (cioè dove avevano fatto popi): il classico cimitero indiano...
ma al posto del cimitero, arbie, troverà un fast food, l'american chicken bunker, e scoprirà che la sua wendy si è trasformata in una feroce battagliera lesbica che si schiera contro multinazionali e fast food... quasi per farle un dispetto, arbie decide di farsi assumere all'american chicken bunker...
il fast food in questione è popolato dai classici personaggi troma,   che prendono un po per il culo la società americana, stereotipandola, e parodiandola... c'è il classico afroamericano incazzato, la ragazza musulmana con tanto di burqa, critica ai soliti pregiudizi americani nei confronti dell'islam, lo stereotipo del sudamericano, il bifolco, e uno strano tipo (che poi non è altri che lo stesso lloyd kaufman) che lavora al fast food da moltissimi anni...
 una volta assunto, arbie, scopre che qualcosa nel fast food non va, delle misteriose uova putrefatte danno il via alla vendetta dei "polli mannari", che stanchi di essere fritti, arrostiti, bolliti e mangiati, decidono che la nuova carne bianca commestibile sarà quella umana...così inizia la nostra invasione zombie-aviaria...tra cannibalismo, squartamenti, cruente mutilazioni, sangue e pus a gogo e canti e balli...
io sognavo un film sui polli mannari, da quando, da piccola avevo visto la puntata di ghostbusters sul pollo mannaro (che nessuno credeva esistesse)...quindi questo film ha esaudito tutti i miei desideri...poi c'è da dire che un fast food offre uno scenario ideale per un film splatter, tra friggitrici e trituratrici, piastre roventi e quant'altro...per non parlare dell'america magnona, con tanto di ciccioni famelici che divorano alette di pollo all'impazzata, senza accorgersi delle sostanze putrescenti che ne escono fuori... come ho già detto, questo film, è la classica parodia della società americana, e non risparmia nessuno...a me questo tipo di ironia presente nel film ha ricordato molto quella dei monty python del senso della vita...
quindi munitevi di pollo fritto e buona visione!

[ t r a i l e r ]

note: se siete fan della troma, potrete notare che, anche in questo film è presente la famosa scena dell'auto che si ribalta ed esplode, scena riproposta e riciclata in moltissimi film della troma.
non ricordo quanto ci ho messo a trovarlo, comunque in lingua originale con i sottotitoli...

Nessun commento:

Posta un commento